SLOT AWP o slot machines

Le Slot AWP, comunemente dette Slot Machines o New Slot o Comma 6a, sono apparecchi che erogano vincite in denaro. Sono costituiti da un cabinet ed una o più schede di gioco omologati e riconosciuti da enti certificati quali il Monopolio di Stato e l’Agenzia delle Dogane. Vengono posizionate all’interno di aree dedicate per permettono al giocatore di fruirne in totale tranquillità. Come per legge è assolutamente vietato il gioco ai minori di anni 18.

Come giocare: erogando vincite in denaro, il costo massimo di una partita è 1 euro. Il gioco è caratterizzato sia dall’aleatorietà in esso inserita che dalla presenza di fattori di abilità per cui il giocatore in base alle sue scelte durante il gioco, in base ad una sua strategia ed azioni, inciderà sull’esito finale. Ogni apparecchio deve essere sempre collegato al punto di accesso (PDA) che è costantemente collegato con la rete telematica del Concessionario di gioco che a sua volta è monitorate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le slot non possono assolutamente riprodurre il gioco del poker o anche in arte le sue regole fondamentali. Inoltre su ogni apparecchio di gioco devono essere esposti ben in vista il nulla osta di distribuzione, il nulla osta di messa in esercizio e l’attestato di conformità.

Dove giocare: Le AWP possono essere installate in tutti gli esercizi commerciali individuati dall’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, tra queste ricordiamo: Bar ed esercizio assimilabili, Sale gioco, Stabilimento balneare Altro esercizio commerciale o pubblico, circoli privati ed altre aree aperte al pubblico Rivendite di tabacchi, Ricevitorie del lotto, Agenzie scommesse sportive ed ippiche Negozi di gioco legge Bersani e Giorgetti Centri Commerciali Sale bingo, Sale dedicate, Punti di gioco sportivo, Punti di gioco ippico Edicole, Albergo o esercizio assimilabile.

 

VLT – Video lottery terminal

Le VLT meglio conosciute con come Video Lottery Terminal, sono apparecchi da intrattenimento simili alle slot machine dalle quali si differenziano per le modalità di gioco più evolute.

Come giocare: le VLT non presentano all’interno una scheda di gioco, ma sono collegate in tempo reale alla rete, sia l’una con l’altra che ad un server centrale, presente nella sala dove sono installate, che fornisce i giochi. Il server inoltre comunica costantemente con un server nazionale centralizzato. Altra caratteristica peculiare delle VLT è quella di offrire sullo stesso apparecchio più giochi. L’importo della puntata può variare da un minimo di €0,10 ad un massimo di €10,00

Dove giocare: Le videolottery si possono installare in locali dedicati aventi caratteristiche ben specifiche e previa autorizzazione esplicita del concessionario, che produrrà lettera d’incarico per l’autorizzazione di cui all’art. 88 del TULPS (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza), e rilasciato dalla questura di competenza.